Cos’è e perchè scegliere il gel detergente? Quali sono i migliori gel detergenti per la pulizia del viso?
Gel
Il gel è un prodotto che contiene principi attivi calmanti, emollienti e di mantenimento in grado di purificare e proteggere la pelle del viso dolcemente. Sfrutta le proprietà tonificanti naturali delle piante come l’aloe, il rosmarino, la viola del pensiero, la rosa centifolia o la lavanda, o l’acqua uriage e l’azulene senza aggredire la carnagione bensì idratandola e rendendola più luminosa.
Di solito ha una consistenza piuttosto densa e si applica puro o con un po’ d’acqua con un movimento circolare sul viso. Quindi si toglie delicatamente con un dischetto di cotone pulendo accuratamente il viso con acqua tiepida.
Fra i detergenti gel consigliamo Cleanance gel di Avene. Deterge con delicatezza e riduce al minimo i rischi di reazione allergica e l’Efflacar di La Roche Posay per le pelli più grasse.
Un’altro gel molto valido è il Face Wash della Himalaya Herbals, a base di Neem, un’erba naturale di origine indiana dalle proprietà depurative e antibatteriche. Particolarmente utile in caso di acne.