Detergente viso
Il detergente viso è un prodotto irrinunciabile per la pulizia quotidiana del viso. In base al tipo di pelle, lo si può scegliere nelle varie tipologie, mousse, gel, latte o crema.
Serve a:
Il detergente, essendo specificamente concepito per il viso, è un’alternativa migliore al sapone. Principalmente perchè la pelle del viso ha un pH medio di 4.7 mentre il sapone ha pH da 9 a 10 e può modificarne l’equilibrio, favorendo la crescita eccessiva di alcuni tipi di batteri.
Inoltre l’aggressività del sapone può intaccare gli olii naturali della pelle, essenziali per la traspirazione dei pori.
Esistono varie forme di detergente: le principali sono latte, mousse, gel, crema e in polvere.
La scelta del detergente giusto va fatta anzitutto sulla base del tipo di pelle. Per semplificare divideremo le tipologie in pelle grassa e pelle secca, che si distinguono sulla base della diversa produzione sebacea. Dopo la prima fase di orientamento è importante testare alcuni prodotti per verificare i risultati sulla propria pelle.
In ogni caso è preferibile evitare prodotti combinati con fragranze o olii essenziali, in particolare per pelli sensibili, perché potrebbero irritare la pelle e provocare reazioni allergiche.
La pelle grassa secerne troppo sebo che si deposita nei grandi pori creando così una pellicola oleosa sulla pelle. In questo caso sceglieremo prodotti con ingredienti attivi per prevenire effetti indesiderati. L’ideale sono lozioni detergenti a pH neutro che contengano principi sebo-regolarizzanti.
In caso di pelle secca, sensibile o disidratata è meglio indirizzarsi verso detergenti in crema o mousse ipoallergenici, preferibilmente senza alcool. Consigliamo di evitare i prodotti schiumogeni, meglio il classico latte o gli unguenti struccanti, che nutrono a fondo la pelle oltre a eliminare le impurità e ciò che rimane del trucco.
Ora vediamo nel dettaglio i vari tipi di detergente.
Crema detergente
Gel detergente
Il detergente per viso va utilizzato preferibilmente al mattino ed alla sera.
La mattina è utile per eliminare il sebo accumulatosi durante il sonno e rendere la pelle più fresca. È sufficiente risciacquare la pelle con acqua ed eventualmente passare il tonico (senza alcool) per riequilibrare il ph ed eliminare l’eccesso di calcare post-detersione. Infine passiamo la crema idratante, massaggiando delicatamente con la punta delle dita la pelle con movimenti circolari, ed eventualmente il trucco.
Riassumendo:
Invece la sera una detersione può essere più approfondita. Rimuovere prima il trucco con lo struccante per poi passare il detergente. Ciò permetterà al detergente di avere una doppia azione: eliminare definitivamente i residui di trucco ed idratare a fondo la pelle:
Per una efficace pulizia del viso molte donne hanno avuto grandi soddisfazioni utilizzando uno skin scrubber. Questo dispositivo ha una testa oscillante che distribuisce in maniera omogenea il detergente, e nello stesso tempo massaggia ed ha un’azione esfoliante della pelle. Se vogliamo provarlo possiamo andare sul sicuro con Imetec Bellissima, che con una media di review di 4,5 è oggi il prodotto più acquistato su Amazon.
In alternativa possiamo usare una semplice spazzola elettrica massaggiante. Non lasciamoci intimorire dal prezzo basso: è un prodotto di largo consumo di produzione tipicamente cinese. Ci sono miriadi di prodotti identici tecnicamente, ma che vengono rivenduti fino a 10 volte il prezzo da marchi blasonati.