Cos’è e perchè scegliere la crema detergente? Quali sono le migliori creme detergenti per la pulizia del viso?
Crema
La crema detergente è un’emulsione densa e per questo motivo generalmente più grassa del latte o la mousse. È la scelta ideale in caso di trucco coprente e resistente. È inoltre particolarmente adatta per pelle molto secca, disidratata e non più giovane. Lascerà infatti un sottile strato di grasso sulla pelle, che garantisce protezione e nutrimento.
Spesso infatti si trovano sul mercato prodotti che integrano azioni nutrienti combinando l’azione detergente a quella nutritiva del burro di karitè, le cere vegetali o anche la vitamina E.
Guardate con attenzione quanto indicato sul prodotto. Evitate oli minerali non sebosimili e comedogenici, preferendo oli vegetali ad azione vellutante, lenitiva ed emolliente.
Questi prodotti possono lasciare residui, che potrebbero rendere necessario il risciaquo con acqua tiepida. È in ogni caso buona consuetudine effettuare un buon risciaquo a prescindere (le creme detergenti non sono idratanti!).
Per un uso corretto del prodotto limitarsi al trattamento la mattina e la sera.
Il procedimento classico è il seguente:
Le creme detergenti, rispetto ai gel possono variare molto di costo, dai 5 € ad oltre 100 €.
Nella fascia economica reputiamo molto valida la creama detergente Dr.Hauschka. È possibile che la crema risulti piuttosto densa, nel qual caso può essere utile miscelare il prodotto con acqua sul palmo della mano fino ad ottenere una consistenza più cremosa.
Un altro prodotto interessante è la crema BEU di Organo Gold. Qui siamo sulla fascia di prezzo alto. In questa fascia di prezzo troviamo in genere prodotti particolari, come è il caso della crema al miele di Manuka biologico miscelato con olii vegetali e vitamine nutrienti.